Bonus Psicologo cos’è, come funziona, come ottenerlo

Home 9 News 9 Bonus Psicologo Cos’è, Come funziona, Come ottenerlo

Il bonus psicologo è una nuova misura economica a disposizione dei cittadini, inserita nel decreto Milleproroghe 2022 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio. Attraverso quessta misura sarà possibile ottenere fino a 600 euro, in base al proprio Isee, per usufruire dei servizi psicologici.

Lo stanziamento economico previsto per il bonus psicologo è di 20 milioni di euro. 10 milioni andranno a coprire la fruizione dei servizi di psicoterapia di circa 16 mila cittadini. Altri 10 milioni saranno utilizzati per raafforzare i servizi di salute mentale pubblici.

 

Chi può ottenere il bonus psicologo?

Nei primi giorni di aprile, quando verrà pubblicato il decreto attuativo, si avranno maggiori informazioni su chi e come potrà accedere al bonus. Al momento, secondo l’art. 1 della legge n. 15/2022 sarà possibile ottenere il contributo di 600 euro con un Isee non superiore a 50.000 euro.

Questo contributo, che verrà ricalcolato in base al proprio Isee, potrà essere utilizzato per accedere ai servizi di psicoterapia, presso gli psicoterapeuti privati iscritti all’albo degli psicologici.

 

Quanti incontri sarà possibile fare con il bonus psicologi?

Il bonus potrà essere utilizzato solo per incontri di psicoterapia e non, a dispetto del nome, per sessioni di psicologia. Considerando che la tariffa di uno psicoterapeuta privato oscilla da un minimo di 50 a circa un massimo di 80 euro, nella migliore delle ipotesi, ottenendo cioè l’importo massimo di 600 euro, sarà possibile pagare circa 10/12 incontri, che corrispondono a circa 3 mesi di psicoterapia.

 

Perché un bonus psicologo?

Questo provvedimento è stato inserito dal Governo a fronte dell’aumento del disagio psicologico emerso a causa della pandemia da Covid19. Sono aumentati ansia, depressione, stress e in generale è aumentato il disagio psicologico sia tra i più giovani, sia tra gli adulti.

Spero di esserti stato utile.

A presto