Le convinzioni che fanno male all’apprendimento scolastico

Home 9 News 9 Apprendimento 9 Le convinzioni che fanno male all’apprendimento scolastico

Le nostre convinzioni e le nostre credenze influenzano i nostri comportamenti. È pertanto importante correggere quelle sbagliate e consolidare quelle corrette.

Le Convinzioni che fanno male all’apprendimento scolastico.

LEGGERE AD ALTA VOCE

Sarebbe davvero preferibile la lettura silente (a mente) quando si studia, perché quando leggiamo ad alta voce, ascoltiamo noi stessi e questo non ci permette di comprendere bene il testo.

LA MUSICA PERMETTE DI CONCENTRARSI NELLO STUDIO

Ahimè non è del tutto vero; purtroppo la musica è una fonte di distrazione come altre. Ad ogni modo, vi consiglio di provare a studiare alcune volte con la musica e altre senza; fate un confronto e poi decidete come è meglio studiare.

IMPARARE A MEMORIA

Dipende! Alcune volte è l’unico modo per apprendere (ad es., per imparare una poesia, i verbi irregolari della lingua inglese, le formule matematiche/fisiche/chimiche – ma solo quelle dirette). Tuttavia, quando si studia, è molto, molto meglio capire, perché solo così ricorderete meglio e più a lungo  gli argomenti studiati.

PER ESSERE BRAVI A SCUOLA BISOGNA STUDIARE TUTTO IL POMERIGGIO

Assolutamente no! Per avere successo a scuola è importante sapersi organizzare e studiare un po’ ogni giorno, in modo da distribuire bene le risorse (tempo ed energie) a nostra disposizione. Provate a studiare per 2 – 3 ore ogni giorno facendo solo 1 – 2 pause di 5 minuti.

PER ESSERE BRAVI A SCUOLA BISOGNA ESSERE MOLTO INTELLIGENTI

Certo l’intelligenza dà una mano, ma per essere bravi in qualsiasi materia (o attività extrascolastica), il segreto è… impegnarsi costantemente ogni giorno. 

STUDIARE FINO A TARDA SERA O LA MATTINA PRESTO

Ridurre le ore di sonno per studiare dovrebbe essere una rara eccezione. Dormire poco infatti riduce le nostre capacità di apprendimento e di ragionamento.

AUMENTARE LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA IN POCO TEMPO

Pagherei per sapere come si fa! La verità è che è possibile accrescere la voglia di studiare, ma ci vuole un bel po’ di tempo per far questo.

L’IMPORTANTE È PRENDERE VOTI ALTI

Direi proprio di no! La cosa importante è studiare per il piacere di apprendere nuove conoscenze e di diventare sempre più competenti. I voti alti arriveranno…

Queste sono solo alcune delle convinzioni e credenze che possono ostacolare l’apprendimento.