Difficoltà di apprendimento: un campanello d’allarme

Home 9 News 9 Apprendimento 9 Difficoltà di apprendimento: un campanello d’allarme

Quali sono le possibili cause delle difficoltà che uno studente può incontrare nel suo percorso di apprendimento scolastico? L’insuccesso scolastico, può essere dovuto a diverse ragioni, più o meno chiare e conosciute (da parte dello studente, ma anche di genitori e insegnanti).

Quando le prestazioni non adeguate rappresentano un campanello d’allarme?

In alcuni casi, le difficoltà di apprendimento possono essere la conseguenza di problematiche più o meno gravi:

In altri casi, lo scarso rendimento scolastico può essere riconducibile a:

  • Problematiche emotive (ad esempio, scarsa autostima);
  • Difficoltà relazionali;
  • Problematiche familiari;
  • Svantaggio socio-culturale grave;
  • Difficoltà in aree scolastiche importanti (ad esempio, la lingua straniera, in abilità trasversali allo studio, ecc.).

 

Le cause “classiche” delle difficoltà di apprendimento

  • Bassa motivazione scolastica (se non vero e proprio disinteresse verso l’apprendimento e la scuola in generale);
  • Difficoltà in alcune specifiche materie (spesso a causa di precedenti e non-colmate lacune);
  • Assenza o uso inadeguato di strategie di studio efficaci (metodo di studio);
  • Il non essere portati per… determinate materie (classicamente: matematica);
  • Periodi soggettivamente difficili, in particolare in adolescenza (come rompere con il/la proprio/a ragazzo/a).

Come è facilmente comprensibile, le prestazioni scolastiche degli studenti possono essere influenzate da diversi fattori, più o meno importanti e invalidanti.

Quello che qui vorrei fare notare è che, a volte, capita che spieghiamo lo scarso rendimento scolastico degli studenti facendo attribuzioni errate,  in particolare quando le cause che portano uno studente a impegnarsi in maniera non adeguata sono poco chiare o, apparentemente, poco legate all’apprendimento.

Pertanto, in presenza di insuccesso scolastico, sarebbe opportuno approfondire le ragioni che lo causano.